Dopo il parto il tema dell’allattamento del neonato è il più impegnativo e delicato per la mamma.  I consigli sono tanti, i rimedi delle nonne infiniti e le filosofie si susseguono alternandosi alle mode più o meno originali.

Il nostro desiderio è quello di fornire assistenza e aiutare le mamme in questo momento particolare. La nostra ostetrica seguirà personalmente le mamme in un ‘ottica di assistenza che non prevede pregiudizi ma un profondo rispetto per i bisogni di ogni donna.

Lo spazio è a disposizione per l’allattamento e il cambio del neonato durante tutti gli orari di apertura del centro.  Viene fornito un momento di assistenza di gruppo con la preziosa presenza dell’ostetrica Angela Dinoia tutti i martedì per un’ora.

Durante questi incontri con la presenza di Angela ogni mamma può “prendere” ciò che le serve e fare tutte le domande che vuole ed esprimere ogni dubbio senza timore di giudizio. Il tema dell’allattamento appartiene a tutte le mamme e i dubbi che ognuna di loro si trova ad affrontare non appartengono solo a lei, ma sono naturali in questa delicata fase della vita.

Questo spazio è dedicato alle mamme che desiderano incontrare altre mamme e condividere questo momento speciale della vita e confrontarsi su temi comuni con l’aiuto dell’esperta.

 

Forniamo di seguito un breve e non esaustivo elenco dei temi sui quali la mamma potrà confrontarsi con l’ostetrica:

  • Come allattare il bambino: prova delle posizioni più indicate
  • Intervalli di allattamento: confronto sulla routine giornaliera
  • Pappa e nanna: dubbi e consigli per intervallarli al meglio
  • Igiene: come gestire in casa e fuori casa l’allattamento
  • Mastite, ingorghi: verifica e consigli su come agire
  • Curve di crescita: controllo del peso settimanale del neonato (indicazione dell’OMS e falsi miti)
  • Allattamento artificiale: routine e aiuto nella scelta del biberon adatto
  • Il tiralatte: come usarlo, quale usare, quando usarlo
  • Alimentazione durante l’allattamento
  • Ansie e baby blues: confronto, consigli e rassicurazioni

 

 

IN AULA

ANGELA DINOIA – Angela vanta una lunga esperienza professionale come ostetrica ospedaliera, coltivata e approfondita negli anni, dopo aver conseguito la Laurea in Ostetricia.

E’ inoltre formatrice Unicef in allattamento al seno, con profonda esperienza nell’assistenza a mamma e neonato in tutti gli aspetti del post partum, compresi quelli legati alla puericultura naturale e alla rieducazione del pavimento pelvico.

 

Angela Dinoia è autrice del libro

IL NEONATO E I SUOI SEGRETI

edito da Mental Fitness Publishing

Uno strumento utile e pratico per affrontare insieme i momenti di gioia e le fatiche delle prime 8 settimane con il neonato.

In vendita su Amazon

 

ISCRIZIONI

Gli incontri si svolgono tutti i martedì dalle 10.30 alle 11.30.

Può essere acquistata una tessera di incontri.