Tornerò in forma dopo il parto? Questa è una delle preoccupazioni più frequenti delle donne in gravidanza. Una buona e corretta notizia è che certamente una adeguata attività fisica può contribuire ad una veloce ripresa fisica del proprio corpo.

QUANDO SI PUO’ INZIARE A FARE ATTIVITA’ FISICA DOPO IL PARTO SENZA FARE DANNI AGLI ADDOMINALI?

Dopo il parto – trascorse le 6 settimane di ripresa fisiologica – si può iniziare a svolgere una specifica attività fisica post partum da incrementare con camminate con la carrozzina e con un’alimentazione ricca ed equilibrata.

CHE TIPO DI ATTIVITA’ E CON CHI?

La figura professionale più competente rispetto alle competenze del corpo della donna dopo il parto è l’ostetrica che è in grado di trattarlo con attenzione in relazione al tipo di esperienza vissuta (parto naturale/cesareo) e soprattutto adattandolo alla situazione di ogni mamma.

L’ostetrica propone una routine di esercizi pensati per stimolare la muscolatura impegnata durante la gravidanza: gambe, braccia e addominali. Particolare attenzione, oltre al lavoro specifico sulla muscolatura addominale, sarà prestata a rinforzare il tono dei muscoli del pavimento pelvico che ha sostenuto per 9 mesi intestino, vescica e utero (con placenta e bambino).

Infatti  è certamente importante riconoscersi dopo la nascita del bambino come donne nella propria forma fisica, ma è pure di grande importanza contrastare l’ipotonia del pavimento pelvico utile a prevenire l’insorgenza (o a trattare qualora esistano già) piccoli episodi di incontinenza urinaria. Inoltre il lavoro su questa zona del corpo serve per migliorare la propria vita sessuale soprattutto in quelle situazioni nelle quali, dopo il parto, si sono instaurate condizioni di rapporti sessuali dolorosi.

LE LEZIONI

Le lezioni, della durata di un’ora e con frequenza settimanale, sono pensate per un remise en forme dopo qualsiasi esperienza di parto e di taglio cesareo, fino a 18 mesi dalla nascita del bambino.

 

 

 

IN AULA

Angela vanta una lunga esperienza professionale come ostetrica ospedaliera, coltivata e approfondita negli anni, dopo aver conseguito la Laurea in Ostetricia.

E’ inoltre formatrice Unicef in allattamento al seno, con profonda esperienza nell’assistenza a mamma e neonato in tutti gli aspetti del post partum, compresi quelli legati alla puericultura naturale e alla rieducazione del pavimento pelvico.

 

Angela Dinoia è autrice del libro

IL NEONATO E I SUOI SEGRETI

edito da Mental Fitness Publishing

Uno strumento utile e pratico per affrontare insieme i momenti di gioia e le fatiche delle prime 8 settimane con il neonato.

In vendita su Amazon

 

ISCRIZIONI

Il corso è sempre attivo. Ci si può iscrivere in ogni momento e acquistare una tessera di incontri.

INSIEME E’ MEGLIO

Porta un’ amica e avrai il 10% di sconto!