Ispirata ai movimenti eseguiti alla sbarra dalle ballerine, la sbarra a terra è un metodo efficace per  tutte quelle donne che desiderano avere un bel portamento e un corpo sottile.

Questo metodo di ginnastica si può definire la trasposizione a terra dei movimenti eseguiti alla sbarra in piedi e in appoggio, ma senza appunto l’ausilio della sbarra; sempre a terra, davanti ad un grande specchio,la sbarra a terra permette di avere un corpo lungo ed affusolato  ed è un eccellente lavoro  per la schiena!

La sbarra a terra non è  più una disciplina all’appannaggio dei soli ballerini di danza classica, ma una pratica sempre più accessibile a tutti, benessere e souplesse sono le parole cardine di questa attività che si può praticare come una ginnastica dolce. E’ un corso di stretching, di benessere, di ginnastica che permette di lavorare la flessibilità muscolare e articolare, al tempo stesso è un ottimo metodo per rilassarsi, raggiungendo sempre nuovi obiettivi, migliorando  costantemente le proprie capacità con un susseguirsi di esercizi mai noiosi, sempre accompagnati dalla musica.

4 BUONE RAGIONI PER FREQUENTARE UN CORSO DI SBARRA A TERRA:

  1. Per evitare dolori lombari, sciatalgie
  2. Per dare sollievo alle gambe pesanti
  3. Per raddrizzare la schiena
  4. Per migliorare la silhouette

 

ESERCITARSI COME LE BALLERINE

Per praticare la sbarra a terra non è necessario essere dei professionisti , aver frequentato corsi di danza classica o aver praticato un qualsivoglia sport, non è nemmeno richiesto  esser particolarmente snodate, così , qualunque sia il livello  con il quale si comincia,  che abbiate 20 anni o più di 50 anni, che siate snodate oppure rigide e muscolarmente bloccate, i corsi sono aperti a tutte sotto forma di corsi collettivi o di lezioni individuali . Ciascuno potrà progredire seguendo il proprio ritmo, a condizione, però, di seguire i corsi regolarmente. L’ideale, come per tutte le attività fisiche è di frequentare i corsi due volte alla settimana

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE

È un corso collettivo realizzato a terra, i movimenti sono eseguiti due volte, sia a destra che a sinistra,  per poter far lavorare le due parti del corpo in maniera simmetrica.

Ogni seduta dura 1 h,  ha come obiettivo di far lavorare in maniera progressiva  l’insieme del corpo attorno a tre posizioni: sedute, sulla schiena e prone, toccando ogni gruppo muscolare dai piedi alla testa, con l’aiuto di tensioni, contrazioni, estensioni e rotazioni.

QUALI SONO I BENEFICI

I benefici sono davvero numerosi:  gli esercizi sono al tempo stesso sia dolci che dinamici rendendo la sbarra a terra ideale per  tutte quelle donne che desiderano migliorare la loro silhouette, affusolare le loro gambe, migliorare la postura e acquisire grazia e delicatezza nei lori gesti quotidiani

ESISTONO CONTROINDICAZIONI

No. Non esistono contro-indicazioni, così come non hanno importanza l’età o il livello sportivo delle partecipanti, la sbarra a terra è aperta a tutte . Tutti gli esercizi sono eseguiti in allungamento e sugli assi naturali del corpo, nulla è fatto in maniera forzata cosicché non si corre il rischio di farsi male in nessuna parte del corpo.

Gli altri corsi per adulti:

TEATRO PER ADULTI

IN AULA

Formatasi alla scala di Milano, si trasferisce a Cannes presso il Centre de danse international Rosella Hightower dove si diploma come ballerina e ottiene il diploma di stato francese di professore di danza.

Ha lavorato per il teatro, il cinema e la televisione.

Dal 1989 lavora come insegnante di danza classica, modern-jazz, contemporanea, hip hop, tap dance, sbarra a terra.

È coreografa e personal trainer.

 

ISCRIZIONI

Il corso inizia a novembre e ha una frequenza monosettimanale con lezioni da un’ora. E’ possibile iscriversi con un programma trimestrale, semestrale o annuale.

INSIEME E’ MEGLIO

Porta un’ amica e avrai il 10% di sconto!